vinocotto.com
vinocotto.com
vinocotto.com vinocotto.com
vinocotto.com
vinocotto.com vinocotto.com
Negli anni 30, Virgili Giuseppe grazie alla sua passione ed all’arte tramandata da generazioni ha trasformato il Vicotto da prodotto di consumo familiare a realtà commerciale; le uve prodotte nella propria azienda agricola venivano lavorate nella cantina aziendale per ottenere oltre al vino da tavola, Vicotto per il mercato locale.

Successivamente la produzione ad uso commerciale fu abbandonata a causa di divieto ma una piccola quantità annua venne mantenuta per la tradizione e per il consumo familiare: si conserva attualmente una piccola botte con Vicotto di età indefinita.

Dal 2000 dopo il riconoscimento del Vicotto come prodotto tipico tradizionale da parte della Regione Marche l’azienda ha riattivato la produzione. Con passione ed impegno si fa rivivere oggi la storia del Vicotto; attraverso l’esperienza tramandata e le conoscenze tecniche attuali ci è permesso produrre il Vicotto con le caratteristiche organolettiche di un tempo per poter godere in pieno le emozioni che questa bevanda trasmette.